Profumo di mela cotogna

L’IIS Gae Aulenti in collaborazione con la casa circondariale e AISM Biella. 

Tra la fine di settembre e inizio ottobre gli alunni, con i rispettivi docenti dell’indirizzo alberghiero dell’IIS Gae Aulenti, hanno sfruttato gli spazi dei laboratori per produrre decine di chili di confettura di mele e cotognata.

Le classi 4GB e 4FB si sono occupate di tagliare le mele e di lasciarle a macerare con zucchero per un’intera notte. Il giorno successivo è stato il turno degli alunni della 3GB e 3FB come racconta l’alunna Alison Fermin Acosta: “abbiamo messo le mele nell’icombivario (attrezzatura che non conoscevo e che ho imparato a utilizzare) e le abbiamo lasciate cuocere un’ora circa. Poi le abbiamo frullate e le abbiamo messe nei vasetti che infine abbiamo pastorizzato per 40 minuti. Mi piace guardare il risultato finale e pensare che anche noi abbiamo dato il nostro contributo”.

Parte delle mele utilizzate quest’anno sono state comprate (in attesa che il meleto didattico dell’agrario entri in produzione), mentre tutte quelle cotogne provenivano dai frutteti della casa circondariale di Biella. 

Una parte delle confetture prodotte sono state restituite alla casa circondariale che le venderà come forma di autofinanziamento, mentre un’altra parte verrà consegnata ad AISM Biella, che le inserirà nei suoi pacchi natalizi. Insomma un’iniziativa buona, non solo per il gusto.

dav

dav

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *