Ottobre 5, 2018

Formazione docenti

Corso Pensiero Computazionale

Grazie ai fondi messi a disposizione dalla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo di Torino, siamo lieti di confermare l’attivazione del corso pratico di Pensiero Computazionale rivolto ai docenti della Scuola dell’Infanzia e Primaria.
Il corso proposto verrà tenuto dall’ing. Flavio Renga esperto di coding per i più giovani in continuità con il percorso già avviato nel mese di maggio.
Si possono iscrivere tutti i docenti di Scuola dell’Infanzia e Primaria senza competenze specifiche di base, ma desiderosi di apprendere strumenti pratici in campo digitale da poter proporre ai propria allievi.
Vengono confermati la sede presso viale Macallè dell’IIS Gae Aulenti di Biella nel lab 39 piano terra e il calendario come segue:
  • Giorno 1: Martedì 2 ottobre ore 14:00 – 18:00
  • Giorno 2: Martedì 9 ottobre ore 14:00 – 18:00
  • Giorno 3: Martedì 16 ottobre ore 14:00 – 18:00
  • Giorno 4: Martedì 23 ottobre ore 14:00 – 18:00
Al termine del percorso i partecipanti acquisiranno competenze pratiche replicabili in classe con i loro giovani studenti per incuriosirli ed avvicinarli al mondo del Pensiero Computazionale, secondo quanto indicato nel file allegato del programma delle lezioni.
La frequenza al corso per un minimo di 12 ore darà diritto a relativo attestato che arricchisce il CV docente per il personale supplente, mentre sarà valido ai fini della Formazione Continua per il personale di ruolo e caricabile in piattaforma SOFIA.
Essendo il corso prettamente pratico, si consiglia, per chi ne disponesse, di presentarsi con il proprio dispositivo (vanno bene PC portatili, Windows o MAC).
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la referente prof.ssa Alessia Baldin alessia.baldin@iisgaeaulenti.it

Corso Industria 4.0

Nel piano di Formazione dei nuovi Laboratori Biellesi per l’Occupabilità, grazie al contributo della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo di Torino, desideriamo segnalare l’imminente svolgimento del corso sul tema Industria 4.0 rivolto ai docenti della Scuola Secondaria di Primo Grado con precedenza agli insegnanti di Lettere e Tecnologie e ai docenti di Scuola Secondaria di Secondo Grado con precedenza ai docenti di Lettere.
Il corso proposto verrà tenuto da tecnici provenienti dalla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo di Torino, da ItalDesign Giugiaro Torino, dall’Istituto Superiore Mario Boella di Torino e da Inoma srl.
L’obiettivo del corso è fornite ai docenti le conoscenze essenziali delle trasformazioni in corso nell’industria. Sono previste attività laboratoriali sull’uso delle nuove Tecnologie in ambito IoT, realtà virtuale, realtà aumentata, modellazione e stampa 3D.
Il corso si svolgerà presso la sede dell’IIS Gae Aulenti di viale Macallè – Biella presso il Lab 39 e l’Aula 3.0 piano terra secondo il seguente calendario:
  • Giorno 1: Giovedì 8 novembre ore 14:00 – 18:00
  • Giorno 2: Martedì 13 novembre ore 14:00 – 18:00
  • Giorno 3: Giovedì 22 novembre ore 14:00 – 18:00
  • Giorno 4: Martedì 27 novembre ore 14:00 – 18:00
La frequenza al corso per un minimo di 12 ore darà diritto a relativo attestato e risulterà valido ai fini della Formazione Continua e per i soli docenti di ruolo sarà possibile inserirlo in piattaforma SOFIA.
Alleghiamo il Programma del Corso.
Di seguito troverete il link per procedere alla preiscrizione https://docs.google.com/forms/d/1YDaiJPKYDE_xNhjRhNaiTaQ_8Q3j_vdiiawmclNx56g/prefill
Raggiunte 25 iscrizioni, gli eventuali iscritti verranno accodati per un eventuale secondo corso.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la referente prof.ssa Alessia Baldin alessia.baldin@iisgaeaulenti.it