Mondo etnico & cucina mediterranea – Girare il mondo con un corso di cucina

 

 

Nel mese di giugno presso i laboratori di enogastronomia si è svolta la seconda edizione del corso di cucina etnica (prima edizione nel 2021). A guidare gli studenti la prof.ssa Alessandra Serrani, che ha guidato i ragazzi in un viaggio culinario in 5 lezioni da 6 ore ciascuna, Qui di seguito abbiamo raccolto le testimonianze proprio della prof.ssa Serrani e di Chiara Di Maio, una degli alunni partecipanti.

 

Durante il corso abbiamo lavorato su piatti di vari paesi stranieri, dagli antipasti ai dolci passando per i primi, i secondi con i contorni e le salse tipiche.

È stata un’esperienza interessante, i ragazzi sono stati coinvolti nello sviluppo di ricette etniche a loro sconosciute e hanno potuto sperimentare gusti e abbinamenti mai provati prima. Alcuni piatti hanno riscontrato molto gradimento, altri un po’ meno in particolare a causa dell’utilizzo massiccio di spezie a cui spesso i nostri studenti non sono abituati. 

il corso è stato proposto per due volte e ha riscontrato sempre un buon interesse, portato anche dal fatto che le nostre classi sono multietniche, quindi la curiosità da parte dei ragazzi di conoscere e sperimentare piatti diversi da quelli della propria cultura è grande, insieme a quella di mixarli tra loro in modo creativo. Ulteriore prova del successo del corso è il fatto che spesso gli alunni coinvolti hanno riproposto anche a casa, ai loro familiari, questi piatti etnici.

 

prof.ssa Alessandra Serrani

 

Immersi nei nostri laboratori abbiamo esplorato il globo alla scoperta delle diverse tradizioni culinarie. Consiglierei agli altri studenti questo corso perché credo che conoscere e apprezzare le altre culture sia importante. Perché non farlo partendo dal cibo? 😉

#etnicaandfriends

 

Chiara Di Maio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *