Bracci robotici educativi Comau e.Do – attività di formazione per studenti e docenti

Mercoledì 2 marzo 2022 presso gli spazi dei Laboratori Biellesi per l’Occupabilità dedicati a robotica e automazione si è tenuta una preziosa giornata di formazione per studenti e docenti dedicata all’utilizzo dei bracci robotici educativi Comau e.Do in dotazione.

L’attività, che prevede l’utilizzo di robot e.Do di COMAU per l’insegnamento della robotica in aula, è stata organizzata nell’ambito del progetto TRANSFORM promosso da Interreg (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale ITALIA SVIZZERA) che ha coinvolto la Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, la Camera di Commercio di Varese Futuro Imprese e Territorio e SUPSI scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana.

L’IIS Gae Aulenti era stato contattato già nel 2019 al fine di organizzare un momento di formazione di questo tipo, che a causa dell’emergenza sanitaria avrebbe dovuto tenersi a distanza. I nostri docenti hanno però fatto una scelta che potesse valorizzare la metodologia didattica dell’istituto e la ricca dotazione strumentale dei laboratori. Hanno preferito attendere e realizzare l’incontro in presenza affinché potesse servire come autentico momento di confronto tra gli alunni e le imprese. 

E così è stato. Durante la mattinata sei studenti eccellenti delle classi quarta e quinta dell’indirizzo manutentori hanno lavorato quattro ore con il formatore Comau Salvatore Marino e con i professori Antonio Gareri e Roberto Donini, esercitandosi in operazioni di Pick and Place contestualizzate nella realtà. A loro, anche con dinamiche di apprendimento tra pari, spetterà il compito di presentare quanto esperito ai compagni, affinché diventi patrimonio di tutta la classe.

Il pomeriggio è stato il turno dei docenti, che a loro volta hanno potuto ragionare sul funzionamento dei bracci robotici e.Do e sulle possibili proposte didattiche attivabili intorno all’utilizzo di questi strumenti.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *