SIMULATORE DI SALDATURA IN REALTÀ VIRTUALE IMMERSIVA

Nuovo arrivo nei laboratori dell’IIS Gae Aulenti

Dall’inizio di marzo la nostra scuola può vantare la presenza, nel laboratorio ??? di corso Pella, di un simulatore in realtà virtuale immersiva Weld VR, che permetterà ai nostri studenti di sperimentare e avvicinarsi in sicurezza alle tecniche di saldatura.

Il kit in dotazione comprende, oltre al software Weld VR, tre diverse tipologie di torce, un visore HTC Vive, un VR ready laptop Asus Tuf, una porta filler, due tracker Vive.

È stata direttamente Weld-VR, consapevole dell’attenzione e dell’investimento dell’IIS Gae Aulenti su tecnologie di avanguardia, a contattare il nostro istituto per proporci questo prodotto, che è poi stato acquistato per mezzo dei finanziamenti legati a un bando STEM.

Con questa attrezzatura docenti e studenti avranno la possibilità di simulare 3 tipi di saldatura (smaw, mig/mag, tig) su 34 diversi tipi di giunti. Durante l’esercitazione potranno seguire le indicazioni del programma per adeguare postura e movimenti, mentre il software monitorerà diversi parametri quali l’angolo di lavoro, l’angolo di orientamento, la velocità e la distanza in modo da produrre al termine dell’esercitazione un report istantaneo con i dati dell’attività.

Questa soluzione permette di ovviare ai rischi legati al processo di saldatura, che spesso condizionano o peggio pregiudicano la possibilità di realizzare esercitazioni in merito. Gli alunni potranno, in sicurezza e senza equipaggiamento, esercitarsi oppure osservare, proiettati su uno schermo, il lavoro e i progressi dei compagni. Inoltre gli studenti si confronteranno con quelli delle altre scuole che lavorano sfruttando la stessa tecnologia attraverso la partecipazione a un campionato nazionale di saldatura simulata.
L’apprendimento potrà essere successivamente verificato in un contesto reale.

Per ulteriori informazioni sul prodotto: https://weld-vr.com/

sdr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.