LBO espositori a JOB&Orienta!

I Laboratori Biellesi per l’Occupabilità, rappresentati da DS, studenti, docenti e collaboratori della scuola capofila IIS Gae Aulenti, hanno avuto l’occasione di raccontare le proprie attività durante una delle giornate della fiera JOB&Orienta di Verona, che quest’anno si è tenuta nei giorni 25, 26 e 27 dicembre. 

Nell’ambito della partecipazione all’evento sono stati prodotti due video che raccontano le attività dei laboratori. In uno di questi compaiono Chiara, Andrea e Roberto, i tre studenti delle classi quinte che hanno partecipato alla giornata di fiera come espositori e hanno approfittato di JOB&Orienta per immaginare il loro futuro post-diploma.

Qui di seguito i loro racconti.

 

 

GUARDARE IN CAMERA

 

Nella mattina di giovedì 18 novembre abbiamo accolto presso il nostro istituto, l’IIS Gae Aulenti, due operatori video inviati direttamente dal Ministero dell’Istruzione per realizzare alcune brevi video pillole sulle nostre attività. Io ho avuto l’opportunità, insieme con altri studenti e docenti, di presentare i Laboratori Biellesi per l’Occupabilità.

Questa esperienza ci ha permesso di poter raccontare le nostre storie, dai primi passi fino ai progetti per il futuro, un cammino in cui la nostra scuola ci ha accompagnati e ancora ci accompagna.  Grazie all’intervista ho potuto raccontare la mia storia ad altre persone, attraverso domande semplici ma ben poste e preparate. 

Questa iniziativa, a cui ho partecipato in modo attivo, mi è piaciuta poiché ho potuto collaborare per far conoscere i nostri magnifici laboratori.  

Sono molto soddisfatta del risultato finale e del video.

 

Chiara Di Maio, 5FB

 

UN GIORNO DA ESPOSITORE

La location di questa nostra esperienza è stata Verona, una cittadina già decorata con addobbi e luci natalizie. 

Al nostro arrivo un breve giro in centro prima di cena ci ha fatto scoprire delle piazzette singolari e dei vialoni pieni di vita. I mercatini hanno aggiunto un tocco natalizio in più alla camminata. 

Il giorno successivo è iniziato con sveglia alle sei in punto.

Sulle prime mi sentivo un po’ in ansia, non mi ritenevo forse in grado di passare una giornata da espositore. Si può quindi dire che questa fosse una sfida, un mettersi alla prova in qualcosa di nuovo.

Arrivati tutti: preside, docenti, collaboratore e noi ragazzi, ci siamo dedicati all’allestimento dello stand. Lo scopo di questa esposizione era presentare i Laboratori Biellesi per l’Occupabilità e rappresentare i Laboratori Territoriali presenti in Piemonte.

Una volta allestito il tutto con immagini e prodotti della nostra scuola sono iniziati ad arrivare i primi visitatori. Inizialmente eravamo forse un po’ impacciati noi ragazzi a parlare del progetto ed esporre sinteticamente ma in modo chiaro tutte le varie attività svolte.

Con il passare del tempo e dei visitatori ci siamo “sciolti” riuscendo così ad essere meno impostati e a esporre un discorso più fluido.

Il nostro compito principale era quello di raccontare la nostra esperienza legata ai laboratori territoriali, uno spazio in cui noi ragazzi siamo in grado di avvicinarci sempre di più all’esperienza lavorativa.

Le attività svolte all’interno di essi appunto simulano una situazione quasi uguale a quella presente in una fabbrica del nostro territorio.

A parer mio questa esperienza è stata davvero davvero interessante, ricca sia di nuove esperienze che di sfide personali.

Sarebbe sicuramente un’esperienza da rifare il prima possibile, magari (chi lo sa!) in un’altra zona d’Italia.

 

Andrea Faggio, 5A MAT

 

UNA BUSSOLA PER IL FUTURO

 

La possibilità che mi è stata concessa dall’IIS Gae Aulenti di partecipare alla Fiera JOB&Orienta (salone dedicato all’orientamento, scolastico e lavorativo) a Verona mi ha permesso di scoprire e venire a conoscenze delle diverse realtà che operano nel settore alberghiero, ma non solo.

Oltre a confrontarmi con gli altri studenti e docenti dei diversi istituti alberghieri, mi sono potuto informare sui possibili percorsi di studio post-diploma, universitari e non.

Tutti stimoli che mi aiuteranno a compiere la scelta di studio migliore per il raggiungimento dei miei obiettivi.

Farò tesoro di questa esperienza cercando di divulgare le informazioni acquisite ai miei compagni, inoltre consiglio vivamente la partecipazione a questo tipo di incontri ai miei coetanei, perché fondamentali per una scelta consapevole del proprio futuro, personale e professionale.

 

Roberto Giugni, 5EB

 

E per finire i link ai due video sopra menzionati. Buona visione!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *