PCTO per sviluppare (e certificare!) le competenze

 

I buoni frutti della sinergia tra scuola e mondo del lavoro.

 

Qualche giorno fa sul canale YouTube dell’IIS Gae Aulenti è apparso un video che racconta l’esperienza di PCTO presso l’hotel Agorà di Biella di Federica Montis e Angela Willmore King, alunne dell’indirizzo enogastronomia e ospitalità alberghiera, percorso di accoglienza turistica.

L’esperienza delle due studentesse si colloca nell’ambito del progetto di certificazione delle competenze in PCTO che vede la fertile collaborazione della rete RENAIA, di FIPE e di Unioncamere al fine di recuperare le osservazioni delle aziende e redigere un report dettagliato e coerente con l’Atlante del Lavoro per ciascuna esperienza di stage. La somma delle esperienze consente allo studente di sostenere una prova di certificazione gestita da UnionCamere e ottenere così un documento allegabile al curriculum vitae e riconoscibile dal mondo del lavoro.

Insomma un approccio che parte dalla collaborazione di scuola e azienda e si traduce in successo formativo e opportunità per tutti gli attori coinvolti, primi fra tutti gli studenti.

 

https://www.youtube.com/watch?v=xw9TPxUkX7o

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *