Le classi terze raccontano il territorio

Venerdì 20 gennaio, in occasione della chiusura dell’unità di apprendimento dedicata alle attività dell’hotellerie e alle risorse del territorio, le classi terze della sede di Biella dell’indirizzo “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” hanno allestito un servizio presso i laboratori. Ancora più che un servizio, possiamo dire che hanno organizzato e gestito un vero e proprio evento, al quale hanno contribuito alunni e docenti delle classi di cucina, sala e accoglienza turistica.
Le alunne (e l’alunno) di accoglienza turistica si sono occupate di dare il benvenuto agli ospiti invitati presso i laboratori (ds, staff di vicepresidenza e membri dei cdc delle classi coinvolte), proponendo a chi la desiderasse una copia del calendario 2023 dedicato al territorio biellese da loro realizzato. Inoltre hanno allestito nell’Agorà un desk al quale hanno proposto possibili itinerari alla scoperta del biellese. Tra loro Yasmine Madiq commenta “è stato molto utile per sconfiggere la timidezza e per aprirsi”. Dello stesso parere la compagna Alessia Remus, che ha trovato particolarmente prezioso esporre il lavoro anche in lingua straniera.
Intorno al desk informativo sul territorio nell’Agorà è stato allestito un ricco ed elegante buffet di ricette dolci e salate del territorio. A prepararle gli alunni di 3F e 3G. Tra loro Martina Rizzato è soddisfatta di aver lavorato in autonomia e di averlo fatto per persone esterne alla sua classe di appartenenza. Le fa eco Lorenzo Galian, che sottolinea la possibilità che servizi come questo offrono di fare un’esperienza più simile a quelle lavorative e dunque maggiormente professionalizzante.
Le ricette delle classi di cucina, insieme con una selezione di vini del territorio e cocktail a base di “Cashmere Gin” (progettato e distillato nel biellese), sono state servite dagli alunni della terza di sala. Tra loro Gabriel Grossi, che si è occupato del buffet dei salati, puntualizza quanto sia importante in questo settore avere passione e quanto sia centrale la capacità di collaborare con i colleghi.
Insomma un evento che è stato un’occasione gustosa per gli invitati e un’opportunità formativa per gli alunni. Un’occasione per promuovere e capitalizzare il lavoro svolto nel primo periodo dell’anno scolastico. Ci auguriamo vivamente che i nostri laboratori possano ospitare ancora tanti momenti come questo!

#insiemeèmeglio #80fame #allascopertadelbiellese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *