Evento UdA “Le attività dell’hotellerie e i prodotti del territorio”

 

Si è svolto giovedì scorso 27 gennaio, a partire dalle 11,30, l’Evento organizzato come Prodotto Finale dell’UdA di primo periodo delle classi terze dell’Istituto Alberghiero Gae Aulenti di Biella che aveva come titolo “Le attività dell’hotellerie e i prodotti del territorio”.

Protagonisti sono stati gli studenti delle classi 3DB di indirizzo sala, accoglienza turistica e 3GB di indirizzo cucina che nel corso delle settimane precedenti, lavorando con i docenti, hanno predisposto il materiale e organizzato l’evento come allestimento e gestione. 

L’evento si è svolto presso i Laboratori enogastronomici di viale Macallè.

A corredo dell’argomento dell’UdA è stato associato un progetto di intento turistico intitolato “Biella-Marrakech: gemelle per un giorno”, strutturato in diverse postazioni a tema arricchite da accessori tipici (servizio da the originale), bandiera, un vestito tipico della cultura marocchina.

All’ingresso si trovava uno sportello di accoglienza nel quale veniva illustrato il tema del gemellaggio  e offerto il the alla menta, presentate le schede delle due città e un libro con le foto antiche di Biella.

Nel corridoio verso la sala buffet era allestita la mostra fotografica presentata ai visitatori dagli studenti di ricevimento. Il lato sinistro, dedicato a Biella, proponeva un virtuale tour per la città secondo un punto di vista originale, come omaggio al film realizzato da ZeroCalcare, prodotto da Netflix, ambientato in alcune scene a Biella: riprendendo le immagini biellesi scelte dal fumettista sono state selezionate foto attuali e antiche della città. Il lato destro, dedicato a Marrakech, ha proposto un percorso turistico in cui alcuni luoghi più caratteristici sono state ridisegnati da alcuni studenti della 3D.

L’esposizione proseguiva nella sala buffet dove sono state allestite postazioni nelle quali gli studenti presentavano le diverse realtà di Biella e Marrakech: Spa e Centri benessere, Turismo religioso e Tour organizzati nel deserto e nelle aree naturali biellesi.
Seguiva una ricca degustazione di vini del territorio, aperitivi rivisti con prodotti locali rinominati Bi-Martini (Martini Classico, French Martini e Espresso Martini) e un menu completo con antipasti, primi e dolci del territorio.

L’evento, a numero chiuso, ha riscosso il favore del pubblico (Preside, Vicepreside e alcuni docenti) e ha entusiasmato i ragazzi che hanno dimostrato grande professionalità e si sono divertiti a mettersi in gioco.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *