Quando la colazione è un’arte

 

Un corso per rendere onore al pasto più importante della giornata

 

Nelle giornate di martedì 4 e 11 ottobre si è tenuto presso i Laboratori Biellesi per l’Occupabilità un corso di 8 ore interamente dedicate alla storia, alla cultura, all’allestimento e al godimento della prima colazione. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione BIellezza, ha coinvolto nel ruolo di docente esperto il prof. Luca Corte, che questa volta non ha formato gli studenti dell’IIS Gae Aulenti ma ha supportato gli operatori che sul territorio si occupano di accoglienza. Tra loro c’erano gestori di alberghi, di bed & breakfast, di agriturismi, di aziende agricole e home restaurant.

Nella prima lezione il prof. Corte si è soffermato su questioni teoriche, mentre per la seconda ha coinvolto i partecipanti in una vera e propria esperienza sensoriale, imbastendo con cura e competenza una colazione che proponeva una grande varietà di prodotti del territorio, diversi dei quali preparati in cucina dalla prof.ssa Alessandra Serrani con i suoi alunni. Questa opportunità è stata molto apprezzata dai partecipanti, che hanno approfittato degli stimoli per riflettere e confrontarsi in maniera serena e creativa. 

Due allieve della 4EB, Marisol Schiavello e Patrizia Bona, hanno accompagnato il prof. Corte in questa esperienza. Entrambe hanno gradito il fatto di mettersi a disposizione degli ospiti e nel frattempo poter a loro volta vedere e apprendere. Dicono che fare scuola così è di loro gradimento e che gli piace il loro lavoro. Non male!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *