La Fucina, Agrichef piemontese per il contest nazionale

Comunicato stampa Alessandria, 26/02/2019

La sfida regionale ai Laboratori per l’Occupabilità di Biella

L’Agriturismo La Fucina di Vigliano Biellese ha vinto il titolo di rappresentante del Piemonte nella sfida regionale Cia “incontraiamoCIAtavola”, disputata ai Laboratori Biellesi per l’Occupabilità di Viale Macallè a Biella dell’Istituto Alberghiero Gae Aulenti, nella giornata di lunedì 25 febbraio scorso. Il titolare Carlo Falcetto e il suo Agrichef Omar Merendino hanno conquistato la giuria con La Bugella, un dolce a base di creme di castagne, presentato con molto effetto scenico, creato appositamente per l’evento. 


Nove gli agriturismi in gara. Per la provincia di Alessandria: Cascina Cerola (uova alla Marcellina), Agriturismo Olivazzi (Gran, Euv su piatto di pane), La Castagnola (salamino d’inverno); per la provincia di Asti: Agriturismo Bigatti (carne cruda battuta al coltello); per la provincia di Biella: La Fucina (Bugella), La Bessa (plin di paletta biellese su fonduta Maccagno e olio di nocciole); per la provincia di Cuneo: Al Nemoreto (coniglio all’Arneis); per la provincia di Torino: Cascina Branca (girello al sale); per Verbania: Cascina Chiara (brasato).


Membri di giuria: Alfio Gangarossa – docente di enogastronomia settore Cucina dell’Istituto Gae Aulenti, lo chef Fabio Baldissin, la giornalista Emanuela Bertolone, il presidente della Camera di Commercio Biella/Vercelli Alessandro Ciccioni, il presidente della Provincia Gianluca Foglia Barbisin, il vicesindaco Diego Presa.


Il presidente regionale di Cia Piemonte Gabriele Carenini, che ha presenziato all’iniziativa,  si è congratulato con gli organizzatori per la riuscita della manifestazione e con tutti i cuochi per l’abilità dimostrata in cucina.


“La ‘sfida’ di Biella – ha dichiarato Carenini – è stata un’occasione per presentare la ricchezza del nostro Piemonte, pieno di storia e tradizioni, e le eccellenze enogastronomiche delle varie province. Obiettivo dell’evento anche la promozione della rete degli agriturismi sul territorio associati a Turismo Verde Cia e del circuito delle aziende che effettuano la vendita diretta aderenti a La Spesa in Campagna”.A condurre l’evento regionale, l’addetta stampa Cia Alessandria Genny Notarianni.

https://youtu.be/hmhe7sA2FxU

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *